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Bauducco 2016

M.R.C. E CONSAPEVOLEZZA:UN REPORT DELL’ AMBULATORIO MA.RE.A
1)Bauducco M.2) C.Cerri 3)Menusan A4). Soragna G. 5)Vitale C.
1CPSI A.S.O.MAURIZIANO- - 2-CPSE A.S.O.MAURIZIANO - 3-1CPSI A.S.O.MAURIZIANO
4-NEFROLOGO  A.S.O.MAURIZIANO - 5-DIRETTORE U.O. NEFRO-DIALISI A.S.O.MAURIZIANO - AO MAURIZIANO - TORINO

RAZIONALE

Nella M. R. C. è fondamentale associare  i momenti del curare a quelli dell’educare per consentire alla persona con M.R.C.  di aumentare le conoscenze della propria  patologia .

CASISTICA E METODI

L’ obiettivo dello studio è la valutazione dell’ efficacia del programma educativo proposto nel l’ ambulatorio di  IRC avanzata,riorganizzato  come da D.R. MaReA. E’stato strutturato un questionario con risposte a scelta multipla per valutare il grado di conoscenza dei pazienti sulla M.R., la dialisi ed il trapianto e  somministrato ai 282 pazienti con Gfr . < ai 30 ml/m, seguiti presso il nostro ambulatorio.

RISULTATI

Dai dati prelimiari emerge una non completa consapevolezza da parte di pazienti che pure da tempo sono seguiti presso il nostro ambulatorio: solo un terzo degli intervistati è a conoscenza di quale sia la funzione dei reni ed un 30% di essi pensa che il non avere sintomi indichi l’assenza di M.R. e che il dolore debba essere necessariamente presente. Per  la dialisi, solo il 60% afferma di avere informazioni ed addirittura solo il 40% è a conoscenza che tale trattamento possa svolgersi anche a domicilio. Il trapianto di rene è considerato da un terzo dei pazienti un trattamento riservato esclusivamente alle persone più giovani e  più dell’80%, è convinto che i reni “malati” debbano essere asportati per fare spazio a quelli trapiantati.

CONCLUSIONI

Dall'analisi dei dati risulta fondamentale implementare  programmi informativi, chiari, completi ed adeguati al grado di comprensione dei pazienti al fine  scopo di fornir loro  strumenti necessari per effettuare una scelta consapevole.

BIBLIOGRAFIA

  1. Healt care 2020 : reeengineering healt care delivery combat cronic disises
  2. therapeutic education oordination function and skills

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