Articoli

Stampa

Specchio 2016

LA MEDICAZIONE SORBAVIEW 2000 NELLA GESTIONE DEGLI ACCESSI VASCOLARI PERIFERICI
C. Specchio*, A. Armiento*, G. De cata*, M. Del priore*, A Di mezza*, M. A. Gattulli*, A. Leggieri*, L. Consagro*.
*Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale; Azienda “OORR”, Foggia.

La cateterizzazione vascolare periferica (PIVC) è una manovra frequente nell’ospedalizzazione acuta poiché i pazienti necessitano di somministrazione e.v. di fluidi e di farmaci durante la degenza. Una delle principali complicanze della manovra è la flebite.   La medicazione Sorba View 2000 è un dispositivo a finestra impermeabile e trasparente e consiste in un film in poliuretano ad alta traspirabilità che isola da agenti esterni e protegge la cute. Si applica con facilità e i tempi di permanenza arrivano fino a 7 giorni. Uno studio italiano ha verificato  l’efficacia e la tollerabilità delle medicazioni Sorba-View 2000 nella gestione dei C.V.C. rispetto alla gestione standard. La permanenza della medicazione è apparsa coerente alle Linee Guida del CDC di Atlanta. Nella nostra esperienza dal 01/04/15  al  31/12/15 abbiamo utilizzato il dispositivo Sorba-View 2000 nella gestione dei PIVC in 270 pazienti ricoverati nei quali non abbiamo evidenziato episodi di flebite, nè lesioni cutanee. Considerato il basso costo della medicazione, la facilità di applicazione e i vantaggi evidenziati, noi riteniamo che il dispositivo descritto sia un valido ausilio nella gestione quotidiana anche dei PIVC.

  1. L. Orsino (Study Manager), A. Bargelli, L. Cappucciati, G. Fanchin, G. Galati, F. Manzin, F. Marceca, A. Pignatelli, L. Peluffo, S. Vendemiati, A. Verze Observational study of SorbaViewR 2000, SorbaViewR Ultimate and SecureViewR  Port AFZ Dressings used on Central Venous Catheters in Eleven Italian Oncology, Hematology and Pain Centers. JAVA 2009, 14: 14-19.
  2. JoanWebster, Matthew McGrail, Nicole Marsh, Marianne C. Wallis, Gillian Ray-Barruel, and ClaireM. Rickard  Postinfusion Phlebitis: Incidence and Risk Factor.s Nursing Research and Practice  2015, 1-3.
  3. Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Guidelines for Preventing

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online