Articoli

Stampa

Sabatini 2016

VALUTAZIONE RISCHIO NUTRIZIONALE IN END STAGE RENAL DISEASE
LAURA GRAZIANI INFERMIERA DIALISI, SERENA DEL PUGLIA INFERMIERA D.S. DIALISI, SERENA SABATTANI INFERMIERE COORDINATORE DIALISI
AZIENDA SANITARIA FIRENZE . REGIONE TOSCANA

Il rischio nutrizionale è considerato una delle priorità dei professionisti della salute odierna. Le raccomandazioni contenute nelle linee guida internazionali concordano sulla necessità che il rischio nutrizionale sia periodicamente valutato e trattato. La Regione Toscana ha previsto la Best Practice per la valutazione del rischio nutrizionale,che comprende costruzione di processi assistenziali appropriati, richiede una gestione organizzata e sistematica compreso l’utilizzo di test di screening validato e condiviso, inserito nella cartella clinica (Rif. DRG 135 del 25/02/2008) individuale, la realizzazione di un percorso diagnostico –terapeutico nutrizionale in caso di positività allo screening.

MATERIALI E METODI:

Il progetto di miglioramento in corso nel centro Dialisi OSGD ASF prevede un test di screening per tutti gli utenti in trattamento sostitutivo renale. Il test individuato dal gruppo di lavoro è il Geriatric Nutritionale Risk Index (GNRI) per l’attendibilità e la rapidità di esecuzione. E' basato su pochi dati che mediante un’elaborazione matematica producono il valore di score, in base al quale viene individuato un grado di rischio. In seguito al grado individuato vengono attivati i percorsi previsti dal progetto.

RISULTATI:

In seguito ai risultati del test di screening è stato attivato il percorso per le persone a medio rischio con indagini più approfondite mediante la valutazione dietologica e l'impedenziometria.

CONCLUSIONI:

E' stato presentato progetto formativo per infermieri di dialisi per l'acquisizione di competenze relative all'esecuzione del GNRI e impedenziometria.

Bibliografia: -

  1. Pub Med GNRI AND HEMODIALYSIS PATIENTS -Regione Toscana Buone Pratiche – Documento di indirizzo per la malattia renale cronica Regione Toscana.

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online