Stampa

Linee Guida e Pubblicazioni

Sessualità in Dialisi Peritoneale:
tutto quello che ci si domanda ma spesso non si ha il coraggio di chiedere.

Acura del gruppo Infermieri di Dialisi di Trento e il GIPD EDTNA/ERCA

Potrò avere rapporti sessuali durante la seduta dialitica?
Potrò avere rapporti sessuali durante la seduta dialitica notturna?
Potrò avere rapporti se faccio la dialisi peritoneale manuale?
Potrò continuare a dormire nel letto insieme al mio patner?

Raccomandazioni per la prevenzine ed il controllo dell'infezioni da HCV in dialisi

Nel 1980 l'EDTNA/ERCA lanciò una grande campagna europea di sensibilizzazione con la stesura di un codice di comportamento (Code of practice) per il personale infermiristico dei centri dialisi, che si trovavano in di altissimo rischio di contrarre l'infezione di HBV (il vaccino non era ancora disponibile). La situazione era drammatica: tra il 1069 ed il 1975 in Europa circa 6000 operatori sanitari, di cui un centinaio con prognosi infausta, furono colpiti da epatite B (Dingwall. 1996). Nel nostro paese dal 1966 al 1982 in 178 centri dialisi, su 307 8 unità lavorative si sono verifivati ben 621 casi complessivi di epatite (indagine non pubblicata AOSTED 1983)

Clinical Pathways

Con l'introduzione della riforma sanitaria le aziende devono prevedere un sistema in grado di mantenere la qualità dell'assistenza, migliorando i livelli di efficenza ed efficacia con le risorse disponibili (vincolo economico del pareggio). lo strumento è quello dell'accreditamento istituzionale, che impone alle aziende di raggiungere una serie di requisiti organizzativi, tecnologici e strutturalt tali da assicurare ai cittadini la qualità dell'assistenza offerta. Specialmente i requisiti organizzativi, ovvero quelli che dovranno essere ragiunti per primi, possono avvantaggiarsi dell'utilizzo dei Clinical Pathways.

 

Come si legge un articolo di ricerca? Analisi delle ricerche EDTNA/ERCA

Negli ultimi anni si sono diffuse sempre più le riviste infermieristiche che pubblicano articoli di ricerca. Non tutto quello che è pubblicato è di buona qualità, molti studi non offrono risultati utili alla pratica infermiristica, in quando non sono basati su ipotesi valide e non sono condotti con modalità scientifiche. Inoltre, la lettura degli articoli di ricerca non deve rimanere un esercizio a se, ma dovrebbe essere spunto costruttivo per la propria professione (nella clinica, nella formazione e nell'organizzazione).

Manuale di autovalutazione per l'accreditamento di eccelenza dell'assistenza infermieristica in nefrologia e dialisi

Negli ultimi vent’anni si sono profondamente modificati i metri di misura dell’efficacia dei servizi sanitari. Da una chiave di lettura a forte dimensione quantitativa (quante prestazioni), si è passati ad un approccio sistematico in cui quello che conta sono i risultati delle prestazioni. Nel frattempo si è fatta strada una nuova e più significativa cultura della qualità.

Il trapianto Renale. Una guida per la Pratica clinica.

Questo manuale è disponibile solo in versione PDF e scaricabile solo sul sito europeo www.edtnaerca.org per i soci italiani regolarmente iscritti all'associazione dal 10 maggio 2013

Dialisi Peritoneale. Una guida per la Pratica clinica.

Questo manuale è una guida sulla pratica clinica sulle conoscenze e competenze assistenziali inerenti la dialisi peritoneale (PD). Ci auguriamo che sia di utilità pratica per tutti coloro che sono coinvolti nelle varie fasi dell'assistenza prima che i pazienti possano utilizzare la tecnica di PD a domicilio. L'essenziale è, che portino a termine un efficace programma educativo ed è quindi necessario acquisire molte abilità perchè ci sia un effettivo apprendimento ed insegnamento. "E' una credenza comune ma erronea pensare che qualsiasi persona possa insegnare tutto ciò che riguarda la dialisi peritoneale, ma ... l'esito dipende dall'approccio che si è adottato".

Questo manuale è disponibile solo in versione PDF e scaricabile solo sul sito europeo www.edtnaerca.org per i soci italiani regolarmente iscritti all'associazione dal 10 maggio 2013

La cura e la gestione dei cateteri venosi centrali in dialisi.

 

Sono disponibili le nuove ristampe, fino ad esaurimento dele scorte. Per l'acquisto dei Manuali, al costo di 18 euro compreso di spese postali, compilare modulo scaricabile.

Scarica il modulo

Guida pratica per ridurre l'impatto ambientale della dialisi.

L'EDTNA / ERCA e Fresenius Medical Care ha lanciato le linee guida ambientali per dialisi al 40 ° Internazionale EDTNA / ERCA di Lubiana. Quindici esperti provenienti da 10 paesi diversi hanno creato queste linee guida durante lo scorso anno. Essi contengono tutti lo stato dell'arte delle conoscenze per ridurre l'impatto ambientale della dialisi. L'attuazione di strategie di risparmio energetico è fondamentale in quanto gli alti livelli di consumo di acqua, la creazione di sempre maggiori quantità di rifiuti pericolosi e di un elevato consumo di energia può avere gravi conseguenze ecologiche ed economiche. Ci auguriamo che queste Linee Guida possano aiutare i professionisti renali a rispondere alla sfida crescente di come eseguire la dialisi senza distruggere l'ambiente e fornire loro le indicazioni pratiche necessarie per stabilire strategie efficaci e di successo. La versione elettronica delle linee guida ambientali per dialisi è disponibile solo per i soci. Se non sei ancora iscritto, si prega di seguire on-line le istruzioni di iscrizione all'EDTNA/ERCA.

A pratical guide to reduce the environmental burden dialysis.

The EDTNA/ERCA and Fresenius Medical Care launched the Environmental Guidelines for Dialysis at the 40th International EDTNA/ERCA Conference in Ljubljana. Fifteen experts from 10 different countries have created these Guidelines over the past year. They contain all the state of the art knowledge to reduce the environmental burden of dialysis. The implementation of energy saving strategies is crucial as high levels of water use, the creation of increasing quantities of hazardous waste and high energy consumption have serious ecological and economic impacts. We hope these Guidelines help renal professionals respond to the increasing challenge of how to perform environmentally friendly dialysis and provide them with the practical guidance needed to establish effective and successful strategies. Electronic version of the Environmental Guidelines for Dialysis is available in the member´s only section. If you are not member yet, please follow online membership subscription instructions.

Per i Soci EDTNA/ERCA la visione in formato PDF è gratuita richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per chi non è socio il costo del volume è di 15 euro. In allegato il modulo da inviare alla segreteria europea EDTNA/ERCA per ricevere una copia cartacea.

Alimentiamo il nostro Ben Essere

Alimentiamo il nostro Ben Essere. La qualità della vita passa anche attraverso la tavola ... L’alimentazione rappresenta un elemento estremamente importante durante il trattamento dialitico, spiega Giovanni Ferrazzuolo, infermiere del Centro di assistenza limitata, anche quando l`esperienza della malattia impone un regime alimentare controllato, si può riuscire a coniugare salute e bontà. Seguendo, ad esempio, i consigli e i suggerimenti raccolti nel libro Alimentiamo il nostro Ben-Essere rivolto ai pazienti dializzati e ai loro familiari. L'EDTNA/ERCA ringrazia i colleghi del centro di Camerata per aver dato la possibilità di mettere a disposizione di colleghi interessati o pazienti, questo manuale che è un opera nata per iniziativa degli infermieri del centro di Camerata, dell'Asl di Firenze Nord-Ovest, coordinati dalla dietista Carlotta Benvenuti. Il manuale si presenta con un linguaggio semplice e illustrazioni accattivanti, con la scelta accurata di ingredienti e giuste quantità in cucina, pensato da chi, è quotidianamente a stretto contatto con i malati, gli stessi ai quali è stato chiesto di collaborare nella stesura della guida. Scarica il libro in formato PDF

 

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online